Adiantum Adiantum su Facebook English Français Deutsch Espanol Class Action
[ ]

Figli contesi e adozioni. A Bergamo un convegno sui diritti dei bambini

Le Associazioni raccontano


Imposta Adiantum come pagina iniziale Stampa l'articolo Invia l'articolo per Email Aggiungi ai Preferiti


Figli contesi e adozioni. A Bergamo un convegno sui diritti dei bambini

23/03/2015 - 22.49

A Bergamo, venerdì 27 marzo, avvocati, psicologi, scrittori e genitori insieme per fare il punto sul diritto di famiglia e per ribadire la necessità di una maggiore tutela per i minori. Si parlerà di figli contesi, bambini allontanati dalla famiglia, giovanissime vittime di violenze e di pedofilia e anche di diritti nelle adozioni da parte di coppie omosessuali.

A partire dalle ore 14, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni in via Alberico da Rosciate 2/1, si terrà il convegno “L’evolversi della tutela dei minori tra resistenze e innovazione” promosso dalla onlus ‘Minori in primo piano’ di Bergamo e dalla associazione nazionale Adiantum.

Il convegno sarà un momento di incontro e scambio tra avvocati, psicologi, scrittori e genitori; l’occasione per conoscere meglio questi drammi, per fare il punto sul diritto della famiglia e, soprattutto, per ribadire con forza la necessità sempre più stringente di una maggiore tutela per i diritti dei bambini.

La giornata sarà presentata da Francesco D’Auria, presidente associazione ‘Minori in primo piano onlus’ e Giacomo Rotoli, presidente Adiantum. Interverranno, in tavola rotonda, Marino Maglietta, docente universitario dell’università di Firenze e presidente dell’associazione nazionale ‘Crescere insieme’, l’avvocato Marcello Adriano Mazzola, esperto in diritto civile e minorile, la dottoressa Simonetta Bellaviti, sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Brescia, il dottor Olindo Canali, giudice della sezione famiglia del Tribunale di Milano.

Il programma prevede, inoltre: 

- alle ore 15.15 Fabio Nestola, presidente della Federazione Nazionale Bigenitorialità parlerà di ‘Affidamento condiviso: strategie di deroga. Bilancio a nove anni dal varo della riforma’.

- alle ore 15.45 Carlo Piazza, del gruppo legislativo di Adiantum, approfondirà ‘La deportazione giudiziale dei minori: cause ed effetti. Prassi della delocalizzazione dei minori nelle separazioni e la recente giurisprudenza in materia’.

- alle ore 16.15 sarà la volta dell’investigatore Dante Davalli che parlerà dei ‘Comuni modus operandi di pedofili e stalker’.

- alle 17.15 la psicologa giuridica e criminologa Sara Pezzuolo interverrà su ‘Diritti dei minori verso diritti dei grandi. Diritti di chi nelle adozioni da parte di coppie omosessuali?’.

- alle 17.45 la psicologa psicanalista e ricercatrice Barbara Camilli affronterà il tema ‘Quale forma di ascolto per il minore?’.

Di seguito, intorno alle 18.15, l’autrice Roberta Rocco presenterà il libro ‘Manuale di sopravvivenza per papà separati'; e alle 18.45 Antonella Dellapina presenterà ‘Nidi violati. Allontanamenti facili dai genitori, pensavi fosse impossibile?’.

La partecipazione ė libera. Il convegno è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Bergamo per quattro crediti formativi.

L’Associazione Minori in primo piano onlus ė nata a Bergamo circa un anno fa e offre sostegno morale, assistenza legale e supporto psicologico alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio a causa di provvedimenti ristrettivi che hanno determinato situazioni di distacco dai figli, per eventi di fatto o per la difficoltà degli stessi di occuparsi dei figli dopo la separazione.

Adiantum è la più grande associazione italiana di tutela dei diritti civili di figli e genitori.

Per informazioni sul convegno: francescoelia.dauria@libero.it.


Fonte: http://www.larassegna.it/2015/03/23/figli-contesi-e-adozioni-a-bergamo-un-convegno-sui-diritti-dei-bambini/

Non ci sono allegati per questa notizia



Torna indietro

Questa Notizia è stata letta 2936 volte
Delegazioni
Dona ad Adiantum

Notizie Correlate


Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Anche a Trieste sarà attivo un punto di riferimento per i genitori separati, nato per tutelare i figli minori coinvolti nelle...
14/03/2017 - 09:54
Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Nell’assemblea del 20 gennaio tenuta a Roma presso la sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, Adiantum – Associazione di...
29/01/2017 - 11:57
Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Lo scorso 7 dicembre, al Liceo Mascheroni di Bergamo, si è tenuta la seconda edizione degli anuali “Adiantum Community...
30/11/2016 - 11:48
Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

Sabato 15 ottobre alle ore 17, Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori –...
11/10/2016 - 17:12
Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

In crescita ADIANTUM nel Lazio. Il coordinatore nazionale Massimiliano Gobbi, infatti, ha annunciato l'apertura della delegazione...
05/10/2016 - 15:48
ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale

L'associazione per la tutela dei diritti dei bambini italiani sottratti illegalmente in Slovacchia cambia denominazione e obiettivi...
29/09/2016 - 12:10
Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale


Le Notizie più Lette


Inserisci un commento Inserisci un commento


Non ci sono ancora commenti


La redazione si riserva di eliminare o correggere i commenti ritenuti offensivi, volgari e volutamente provocatori

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Adiantum manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Area Riservata - © Adiantum 2008 - 2019 - Codice Fiscale: 97611760584