Adiantum Adiantum su Facebook English Français Deutsch Espanol Class Action
[ ]

A Bergamo opera Minori In Primo Piano, nuova associazione di ADIANTUM

Le Associazioni raccontano


Imposta Adiantum come pagina iniziale Stampa l'articolo Invia l'articolo per Email Aggiungi ai Preferiti


A Bergamo opera Minori In Primo Piano, nuova associazione di ADIANTUM

11/10/2014 - 16.02

Lo scorso 8 settembre 2014, a Bergamo, è nata l’associazione “Minori in primo piano - associazione per la tutela dei minori". L’associazione si ispira alla “Mission” di ADIANTUM, ed è nata per sensibilizzare la Società Civile contro ogni forma di privazione a danno dei bambini, di tutte le più elementari forme di garanzia costituzionale, quali il diritto ad avere una famiglia, due genitori, una casa, una istruzione, una vera tutela della salute e ad essere accolti benevolmente nel nostro territorio. 

La nuova costola bergamasca persegue finalità di solidarietà sociale, fornendo gratuitamente ai genitori che vivono un disagio familiare dovuto ad una crisi coniugale, alla loro separazione o a provvedimenti restrittivi conseguenti al distacco dei genitori dai figli.

Il sostegno diretto avviene mediante l’accoglienza, l’ascolto psicologico e legale anche attraverso il gratuito patrocinio, ma anche indirettamente, attraverso la promozione di protocolli di intesa con altre associazioni, Enti pubblici e/o privati e con professionisti per il perseguimento delle finalità.

"Fondamentale sarà creare una rete sociale", afferma Francesco D'Auria, presidente neo eletto, "mantenendo i collegamenti con enti ed organizzazioni pubbliche e private che svolgono attività nel campo specifico, come le scuole, gli enti religiosi e le parrocchie". "Nei prossimi mesi lavoreremo nel territorio per realizzare progetti finalizzati al recupero di rapporti fra genitori e figli compromessi da situazioni ambientali, condizionamenti socio-economici, condizioni di vita degradate e di emarginazione sociale anche attraverso corsi di formazione ed aiuto ai genitori che si trovino in difficoltà. Per raccontare la nostra esperienza promuoveremo iniziative culturali ed editoriali per gli addetti ai lavori, ma anche giornate gratuite di formazione ai genitori, congressi e attività formative per operatori del settore".

"Oggi più che mai", secondo D'Auria, "è importante elaborare nuove proposte normative al Legislatore, affinchè questi possa emanare leggi più idonee ad accogliere la nuova cultura della solidarietà nei confronti dei genitori separati e i nuovi modi di intendere e svolgere la propria funzione genitoriale, con maggiore attenzione a chi appartiene a categorie sociali svantaggiate".

L’associazione promuove la cultura della Bigenitorialità, “principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ovvero un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile e paritario con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio. Tale diritto si basa, in questa impostazione, sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori”.


Fonte: Redazione

Non ci sono allegati per questa notizia



Torna indietro

Questa Notizia è stata letta 3951 volte

Francesco Dauria
Francesco Dauria

Delegazioni
Dona ad Adiantum

Notizie Correlate


Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Anche a Trieste sarà attivo un punto di riferimento per i genitori separati, nato per tutelare i figli minori coinvolti nelle...
14/03/2017 - 09:54
Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Nell’assemblea del 20 gennaio tenuta a Roma presso la sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, Adiantum – Associazione di...
29/01/2017 - 11:57
Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Lo scorso 7 dicembre, al Liceo Mascheroni di Bergamo, si è tenuta la seconda edizione degli anuali “Adiantum Community...
30/11/2016 - 11:48
Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

Sabato 15 ottobre alle ore 17, Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori –...
11/10/2016 - 17:12
Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

In crescita ADIANTUM nel Lazio. Il coordinatore nazionale Massimiliano Gobbi, infatti, ha annunciato l'apertura della delegazione...
05/10/2016 - 15:48
ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale

L'associazione per la tutela dei diritti dei bambini italiani sottratti illegalmente in Slovacchia cambia denominazione e obiettivi...
29/09/2016 - 12:10
Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale


Le Notizie più Lette


Inserisci un commento Inserisci un commento


C'è 1 solo commento


08:42  di giovedì 21/07/2016
scritto da  emanuela cucco (mela)
Ciao Francesco,
complimenti vivissimi per avere raggiunto il tuo grande obiettivo di fondare questa assoziazione onlus a favore dei figli di genitori separati.
Giusto a questo proposito sono a richiedere una tua consulenza/aiuto.


1


La redazione si riserva di eliminare o correggere i commenti ritenuti offensivi, volgari e volutamente provocatori

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Adiantum manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Area Riservata - © Adiantum 2008 - 2019 - Codice Fiscale: 97611760584