Adiantum Adiantum su Facebook English Français Deutsch Espanol Class Action
[ ]

Avvicendamento alla presidenza di ADIANTUM. Rotoli: spediti verso nuovi progetti

Le Associazioni raccontano


Imposta Adiantum come pagina iniziale Stampa l'articolo Invia l'articolo per Email Aggiungi ai Preferiti


Avvicendamento alla presidenza di ADIANTUM. Rotoli: spediti verso nuovi progetti
Giacomo Rotoli

04/05/2013 - 10.48

Nuovo presidente in ADIANTUM. Dallo scorso 2 Maggio Giacomo Rotoli assume la presidenza turnaria per i prossimi sei mesi, a seguito delle dimissioni di Rosy Genduso avvenuta per motivi personali.

Rotoli è docente universitario, ed è attivo da anni nel panorama delle associazioni a tutela dei minori nella separazione. Di recente è succeduto ad Alessandro Ciardiello - altro elemento "storico" del Movimento - alla guida dell'Associazione Mamme e Papà separati Nazionale (ex Papà Separati Nazionale).

"Ringrazio Rosy Genduso per il lavoro svolto e per averci indicato alcune importanti direzioni associative", afferma Rotoli, "Continuando a supportare i genitori italiani nei ricorsi collettivi già messi in atto e di imminente dibattimento, è mia intenzione convocare un'assemblea straordinaria di ADIANTUM (la seconda dopo quella relativa alla costituzione, NDR) durante la quale discuteremo, oltre che della necessità di adeguare lo statuto alle mutate condizioni socio economiche in cui vivono le famiglie italiane, anche dei nuovi progetti nazionali ed internazionali che consolideranno la posizione di ADIANTUM quale soggetto di riferimento per i cittadini".

Nuove modalità di assunzione delle deleghe (locali, regionali e nazionali), maggiore formalità nella osservanza delle regole associative e nell'acquisizione di nuove realtà territoriali, penetrazione capillare nel mondo della scuola, in quello accademico e scientifico, progetti di fund raising in aiuto alle famiglie in difficoltà e ruolo di rappresentanza dei genitori verso la Politica e la Giustizia sembrano essere gli obiettivi primari dell'associazione romana.

"All'associazionismo inteso come lavoro sul territorio", aggiunge Rotoli, "si sono affiancate una serie di iniziative spesso partite dal web di varia natura. Mi convinco una volta di più del come sia necessario quel lavoro di coordinamento che Adiantum si è data come uno dei suoi compiti principali istituzionali. Peraltro il momento politico, superato lo scoglio della formazione del governo, pare avviato ad un ritorno alla funzione legislativa, con la ripresa dei lavori delle commissioni parlamentari. E' quindi necessario tornare a formulare delle proposte politiche per attuare leggi che favoriscano quella tutela dei minori, tutela ad avere una vita serena con i propri affetti vicini, che è nel nostro nome. Anche qui proposte locali possono essere mutuate da altre realtà locali e poi portate al livello nazionale. Anche qui dunque un forte coordinamento è necessario".

"Dopo quasi 4 anni di vita", conclude Giacomo Rotoli, "ADIANTUM è pronta ad assumere nuove e maggiori responsabilità verso i cittadini, per combattere insieme la malagiustizia e la malapolitica, e realizzare una maggiore operatività nel campo più strettamente sociale". 


Fonte: Redazione

Non ci sono allegati per questa notizia



Torna indietro

Questa Notizia è stata letta 1389 volte
Delegazioni
Dona ad Adiantum

Notizie Correlate


Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Anche a Trieste sarà attivo un punto di riferimento per i genitori separati, nato per tutelare i figli minori coinvolti nelle...
14/03/2017 - 09:54
Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Nell’assemblea del 20 gennaio tenuta a Roma presso la sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, Adiantum – Associazione di...
29/01/2017 - 11:57
Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Lo scorso 7 dicembre, al Liceo Mascheroni di Bergamo, si è tenuta la seconda edizione degli anuali “Adiantum Community...
30/11/2016 - 11:48
Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

Sabato 15 ottobre alle ore 17, Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori –...
11/10/2016 - 17:12
Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

In crescita ADIANTUM nel Lazio. Il coordinatore nazionale Massimiliano Gobbi, infatti, ha annunciato l'apertura della delegazione...
05/10/2016 - 15:48
ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale

L'associazione per la tutela dei diritti dei bambini italiani sottratti illegalmente in Slovacchia cambia denominazione e obiettivi...
29/09/2016 - 12:10
Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale


Le Notizie più Lette


Inserisci un commento Inserisci un commento


C'è 1 solo commento


19.24  di sabato 04/05/2013
scritto da  gerardo spira
Auguri e buon lavoro. Le vostre azioni sono grande sollievo specialmente per i genitori maltrattati. Credo che bisogna insistere sul concetto che nessun tribunale può giudicare nella sfera affettiva del minore, per togliere la giustizia dalle mani di freddi ed irresponsabili operatori.


1


La redazione si riserva di eliminare o correggere i commenti ritenuti offensivi, volgari e volutamente provocatori

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Adiantum manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Area Riservata - © Adiantum 2008 - 2019 - Codice Fiscale: 97611760584