Adiantum Adiantum su Facebook English Français Deutsch Espanol Class Action
[ ]

Dall´affido familiare a volte i figli non tornano piu´. Ecco una testimonianza

Le Associazioni raccontano


Imposta Adiantum come pagina iniziale Stampa l'articolo Invia l'articolo per Email Aggiungi ai Preferiti


Dall´affido familiare a volte i figli non tornano piu´. Ecco una testimonianza

23/09/2011 - 09.48

Eravamo una famiglia, ora non lo siamo più. Avevamo un figlio, ora non sappiamo più se è ancora nostro figlio. Avevamo la speranza di un futuro migliore del passato, ma il presente ci ha lasciato la disperazione e la certezza di un futuro rovinato da chi avrebbe dovuto tenderci la mano e, invece, ci ha inferto un colpo durissimo.

Sì, abbiamo avuto a che fare con la realtà dei servizi sociali e precisamente con il servizio TUTELA MINORI e CURA della FAMIGLIA in crisi. Il nome avrebbe dovuto essere una garanzia,ma lo è stato solo di nome, e non di fatto.

Tutto è successo quando a causa di miei gravi problemi di salute (io sono la mamma) si è deciso, da parte degli operatori sociali, di allontanare nostro figlio da noi, i suoi genitori, e di affidarlo ad un'altra famiglia. Noi,certi di voler il bene di nostro figlio che stava vivendo in un ambiente poco sereno, causa la mia malattia, ci siamo fidati di quella parola "AFFIDAMENTO FAMILIARE". Anche questo nome sembrava una garanzia.......

Speravamo di essere sostenuti psicologicamente in questo dolorosissimo distacco, carico di sensi di colpa e di perchè, ma non è stato così. Speravamo di avere rapporti costanti con nostro figlio, ma ci è stato allontanato in modo disumano. Speravamo,in un secondo tempo, di poter collaborare con la famiglia affidataria per il bene del ragazzo, ma ci è stato impedito e non abbiamo mai capito il perchè.

Ci siamo sentiti traditi e da quel giorno in cui ci hanno strappato il figlio, noi non ci sentiamo più genitori e quel nostro figlio vive come se fosse figlio di quell'altra famiglia.

Ora che noi stiamo bene e si potrebbe pensare ad un riavvicinamento è tutto difficile, persino sentire la voce al telefono e guardarsi negli occhi.

Dov'è la nostra famiglia ? Cosa prova adesso nostro figlio per noi ?

 

LETTERA FIRMATA


Fonte: Redazione

Non ci sono allegati per questa notizia



Torna indietro

Questa Notizia è stata letta 33801 volte
Delegazioni
Dona ad Adiantum

Notizie Correlate


Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Anche a Trieste sarà attivo un punto di riferimento per i genitori separati, nato per tutelare i figli minori coinvolti nelle...
14/03/2017 - 09:54
Gesif Onlus, a Trieste un nuovo centro di sostegno per i genitori separati

Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Nell’assemblea del 20 gennaio tenuta a Roma presso la sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, Adiantum – Associazione di...
29/01/2017 - 11:57
Adiantum, il prof. Villanova nominato nuovo responsabile scientifico

Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Lo scorso 7 dicembre, al Liceo Mascheroni di Bergamo, si è tenuta la seconda edizione degli anuali “Adiantum Community...
30/11/2016 - 11:48
Un successo gli Adiantum Community Awards 2016 di Bergamo

Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

Sabato 15 ottobre alle ore 17, Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori –...
11/10/2016 - 17:12
Ardea, sabato 15 apre lo sportello di consulenza familiare Adiantum

ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

In crescita ADIANTUM nel Lazio. Il coordinatore nazionale Massimiliano Gobbi, infatti, ha annunciato l'apertura della delegazione...
05/10/2016 - 15:48
ADIANTUM cresce ancora nel Lazio: nuova delegazione ad Ostia e nuova sede ad Ardea

Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale

L'associazione per la tutela dei diritti dei bambini italiani sottratti illegalmente in Slovacchia cambia denominazione e obiettivi...
29/09/2016 - 12:10
Sottrazioni di minore in Slovacchia: cambio di nome. Il 29/9 il tema al Quirinale


Le Notizie più Lette


Inserisci un commento Inserisci un commento


Ci sono 60 commenti


09.41  di sabato 01/02/2014
scritto da  maria
Io ho un´amica a cui hanno sottratto un figlio. Ha cercato aiuto in associazioni , ma ha trovato solo associazioni di famiglie affidatarie ed adottive, che non l´hanno aiutata in quanto si aiutano fra di loro e nulla a loro importa delle famiglie d´origine.Ma non hanno bisogno più quelle a cui hanno sottratto un figlio? Almeno sostenerle a sopportare un dolore così grande, dolore che si potrebbe evitare, evitando di strappare i figli ai genitori.I FIGLI NON SI DOVREBBERO TOCCARE!!!!

00.40  di sabato 01/02/2014
scritto da  giovanni
Prima di dare un figlio in affido, si dovrebbe provare ad aiutare il figlio nella sua famiglia, se poi non funziona, si può procedere all´allontanamento, ma deve essere l´ultima spiaggia!!!!

00.38  di sabato 01/02/2014
scritto da  Giulia
Un figlio non dovrebbe Mai essere strappato ai suoi genitori !!!!

20.48  di giovedì 28/06/2012
scritto da  Anna

A questo punto portiamo via i figli a tutte le mamme malate!!!!! Assurdo!!!! Invece di allontanare i figli e pagare gli affidatari, si diano operatori sociali a domocilio per sostenere le famiglie in difficoltà.Così si eviterebbero tragedie familiari.

21.39  di mercoledì 26/10/2011
scritto da  Giulia
Vorrei dire a questi genitori:lottate per una giustizia familiare.Bisogna dare una lezione a questi servizi sociali"bastardi"( se volete togliete il termine"bastardi" e mettete un sinonimo,ma quelli se lo meritano!!!!!)


1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12


La redazione si riserva di eliminare o correggere i commenti ritenuti offensivi, volgari e volutamente provocatori

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Adiantum manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.


Area Riservata - © Adiantum 2008 - 2022 - Codice Fiscale: 97611760584